Anno 2011
Parte domani GIOVEDI’ 28 APRILE 2011 nel popoloso quartiere di Rione Lucania la tre giorni ACTA IN PIAZZA organizzata dall’Azienda potentina nel dare seguito all’azione di sensibilizzazione e di comunicazione in materia di tutela ambientale e per consolidare il rapporto collaborativo con i comitati, le associazioni, le scuole, i cittadini tutti.
Alle ore 19 presso la Sala della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore si terrà un dibattito aperto dal titolo “PARLIAMONE INSIEME” che verterà in particolare sul tema dei rifiuti, sulla raccolta differenziata, sulla pulizia del quartiere e sulla tassa e a cui parteciperanno il Sindaco di Potenza, i vertici ACTA, i rappresentanti istituzionali, le associazioni e i movimenti del quartiere.
Venerdi 29 e sabato 30 invece, dalle 9.00 alle 19.30 attraverso l’installazione di un gazebo, a tal uopo predisposto nei pressi della Farmacia Trerotola a Parco Tre Fontane, l’ACTA fornirà ai cittadini del rione dettagliate informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti, sul sistema di raccolta differenziata (ad oggi centrato sulla raccolta multimateriale) e sugli imminenti sviluppi del servizio di raccolta multi materiale spinto e/o “porta a porta”. Presso lo stand saranno distribuite brochure informative e questionari conoscitivi.
Il presidio dell’ACTA in Piazza, inoltre si completerà con la presenza di un vero e proprio “punto di raccolta” poiché nei pressi del gazebo stazionerà un camioncino aziendale per effettuare la raccolta di ingombranti non conferibili attraverso cassonetti stradali (sedie, poltroncine, damigiane, pc, stampanti, monitor) che effettuerà il servizio su richiesta davanti i caseggiati interessati.
L’Azienda si avvarrà, oltre al proprio personale, delle collaborazioni dei volontari dell’associazione di Protezione civile Vola e degli Scout Potenza 1.
Anno 2010
Acta in Piazza Mario Pagano.
Nella manifestazione organizzata in Piazza M. Pagano i giorni 26 e 27 novembre sono state messe in campo una serie di iniziative che hanno prodotto questi risultati.
Abbiamo avuto compilati piu’ di 600 questionari dove si evincono da segnalazioni fatte dagli utenti una serie di suggerimenti :
1) aumentare i contenitori per la differenziata
2) cambiare il sistema di raccolta in “porta a porta”
3) maggiore informazione sulla RD in genere e su cosa effettivamente si puo’differenziare
4) multare chi non conferisce correttamente nei cassonetti
5) maggior controllo in genere e soprattutto in zone periferiche della città dove in molti casi si riscontrano vere e proprie discariche.
Abbiamo ricevuto 52 prenotazioni di ritiro ingombranti con un totale di 120 pezzi ritirati che sommariamente vado ad elencare:
Televisorori,frigoriferi,computer,materassi e mobilio vario.
Abbiamo distribuito circa 1200 buste ecologiche.
Abbiamo pulito le colonne dell’ex upim dalle scritte che da tempo le rendevano sgradevoli da vedere.