Si tratta del Condominio 1 Maggio in via Anzio 19, Domus 19 (n.34 e 36), Sirio Habitat 13 (n.3 e 6) e Sirio Habitat 12 tutti in piazza Albino Pierro, i fabbricati di recente costruzione che hanno aderito al progetto “Condomini Ricicloni” e che per primi avvieranno la raccolta differenziata porta a porta. Entro settembre sarà consegnato ai cittadini il kit necessario e si darà ufficialmente il via al nuovo sistema di raccolta differenziata rispetto al quale non si tornerà più indietro.
Questa fase sperimentale permetterà ai cittadini coinvolti di misurarsi con un nuovo sistema di raccolta e aiuterà l’ACTA a registrare eventuali punti di forza o correttivi da porre in essere fino all’estensione del servizio in tutta la restante parte della città. Successivamente e gradualmente, quando il Comune sarà pronto per lo start up definitivo, il nuovo sistema sarà applicato e adottato in tutta la cinta urbana del capoluogo che, nel frattempo, guarderà a questo esperimento con estremo interesse.
L’iniziativa ‘Condomini Ricicloni’, promossa da Legambiente Basilicata Onlus, Comune di Potenza e Acta spa, ha lo scopo di attivare un percorso di informazione e sensibilizzazione sull’adozione di stili di vita improntati alla sostenibilità ambientale e di far prendere confidenza ai cittadini con il prossimo sistema di raccolta che, lo ricordiamo, prevede la rimozione dei cassonetti posizionati su strada.
Una sinergia quella tra Amministrazione e cittadinanza necessaria per portare finalmente Potenza a diventare nel più breve tempo possibile un comune riciclone, rispettando gli obiettivi del 65% di raccolta differenziata previsti per legge.
Condomini Ricicloni si inserisce inoltre all’interno del progetto Centro per la sostenibilità, sostenuto da Fondazione con il sud e promosso da Legambiente Basilicata Onlus con la partnership del Comune di Potenza, che attraverso la struttura dell’Ecopoint mette in campo una serie di azioni e iniziative volte alla riduzione della produzione di rifiuti. Centrale in quest’ambito sarà il ruolo e la funzione dell’ACTA spa che, attraverso le strutture tecniche, garantirà la gestione del servizio di raccolta e la fornitura dei contenitori condominiali per la raccolta delle diverse frazioni.
Tra i cittadini coinvolti facenti parte dei Condomini ricicloni, che si contraddistingueranno sarà estratto a sorte il vincitore della Ricicletta, una bicicletta in alluminio prodotta attraverso il recupero di circa 800 lattine.