Acta Spa

LA PROPOSTA ACTA SU IMPIANTO VALLONE

ing. ascoli

Dopo la chiusura dell’impianto di Trasferenza di Tito il tema dell’impiantistica torna di stringente attualità. Su questo argomento il management dell’ACTA di Potenza non è rimasto con le mani in mano consapevole che il problema di un sito dove conferire i rifiuti si sarebbe presentato ciclicamente.

Con la presentazione del Piano Industriale 2014/2020 approvato in Consiglio Comunale nel febbraio 2014, ACTA SpA ha provato a fornire una risposta al problema e, in queste ore, sta ponendo in essere tutto quanto di propria competenza per l’avvio immediato della Stazione di Trasferenza a Vallone Calabrese.

L’idea è quella di utilizzar‎e un impianto di proprietà del Comune, che altrimenti resterebbe un altro dei tanti esempi di sprechi di risorse pubbliche, in un momento in cui c’è il bisogno di dimostrare  esattamente il contrario. Utilizzare l’impiantistica esistente sarebbe un’ottima soluzione per ridurre i costi del comparto rifiuti,  abbattere le spese sostenute per il trasporto degli stessi verso altri centri e, cosa ancor più importante, calmierare la conseguente tassa che i cittadini di Potenza sostengono.

Allo stesso tempo, l’utilizzo della stazione a Vallone Calabrese comporterebbe effetti positivi anche nell’organizzazione del personale ACTA che, a quel punto, verrebbe utilizzato anche per le attività correlate alla gestione del polo impiantistico oltre alle ordinarie attività di istituto.

‎L’ing. Ascoli, Direttore dell’azienda e progettista delle opere di adeguamento dell’ex impianto, non esclude la possibilità inoltre di avviare anche  la linea di pretrattamento rifiuti a freddo immediatamente dopo la messa a regime della stazione di trasferenza ormai imminente.

L’Acta si augura che presto tutto questo possa verificarsi e che si possa inaugurare una nuova stagione di programmazione sull’impiantistica in accordo con l’Amministrazione Comunale e tutti gli attori deputati al ciclo integrato dei rifiuti sul nostro territorio.

Nei giorni scorsi il Direttore Ascoli ha rilasciato una dichiarazione sulla questione emergenza rifiuti.

Skip to content