Acta Spa

logo_acta_traccia

INAUGURATO SPORTELLO TARIC

Da oggi il cittadino di Potenza avrà a disposizione, presso gli uffici di Sant’ Antonio La macchia , lo Sportello Taric a cui accedere per tutte le pratiche riguardanti il versamento della tassa sui rifiuti. In particolare lo sportello, gestito da ACTA spa e composto da personale preposto e all’uopo formato, avrà la funzione di accogliere e agevolare l’utenza nelle procedure di inizio occupazione, di variazione e di cessazione attività, di Rateizzazione, di Rimborsi, Riscossione e omessi versamenti, oltre al regime di Autotutela.

Nel corso dell’inaugurazione dello sportello, il sindaco della città Mario Guarente, ha ringraziato l’Amministratore Unico di Acta spa per l’importante risultato conseguito ed ha posto l’accento sull’importanza di una struttura che non è nata per vessare i cittadini bensì per riscuotere un tributo essenziale per coprire il costo del servizio svolto dall’ ACTA che, continua a soffrire tensioni finanziarie proprio a causa di rilevantissimi crediti  non ancora  riscossi.

Un paradosso che, grazie allo sportello, verrà sanato a garanzia in primis dei cittadini ma, soprattutto, per aumentare il ventaglio dei servizi offerti alla città e che senza di queste risorse finanziarie non è possibile garantire. “L’obiettivo- ha concluso Guarente- è quello di assicurare alla cittadinanza servizi sempre più efficienti , moderni ed all’altezza del ruolo che la città capoluogo svolge nell’interesse della comunità regionale”.

Per Camillo Naborre A.U. di ACTA spa, “l’apertura dello sportello rappresenta un punto di eccellenza per la città intera non solo perché garantirà quelle entrate necessarie per coprire i costi di gestione del servizio ma, sopratutto per  efficientare la riscossione volontaria e coattiva, garantendo velocità e precisione nelle operazioni di incasso, con rilevanti vantaggi per i cittadini che continuano a corrispondere regolarmente la tariffa”.

“Il punto qualificante dell’attivazione dello sportello- prosegue Naborre-  è inoltre l’avvio di tutte le attività necessarie a combattere l’ elusione e la  evasione necessaria per ampliare la parte impositiva, intercettando quella fascia  della popolazione che ancora non onora il pagamento della tassa a discapito dei cittadini onesti.  Le risorse incamerate permetteranno all’ACTA di migliorare la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti, e di tutte le attività di igiene urbana, rendendo la città più pulita, più accogliente e maggiormente adeguata agli standard di civiltà propri di una città capoluogo di Regione, che ha l’ambizione di svolgere un ruolo importante nel contesto dell’intero Mezzogiorno d’Italia.

Un ringraziamento particolare- ha concluso Naborre-  all’impegno degli amministratori Comunali che hanno svolto una parte determinante nel conseguimento dell’obiettivo, ai dirigenti del Comune, al personale dell’ACTA  e alla ATI che, all’esito della gara di pubblica evidenza, è risultata affidataria del servizio, certo che le sinergie attivate porteranno risultati eccellenti già nell’immediato futuro.

Lo sportello è aperto dal LUNEDI al VENERDI dalle 11.30 alle 13.30, MARTEDI e GIOVEDI dalle 16.30 alle 17.30 .

Numero telefono: 0971 415111 (Sede C.da S. Antonio La Macchia) Email: ufficiotaric@actapotenza.it

Skip to content